L’associazione nasce nel 2004 su iniziativa della diocesi di Parma

caritas children bambino asia

Caritas Children Onlus, è una associazione senza scopo di lucro costituita nel 2004 su iniziativa della Diocesi di Parma per dare consistenza al progetto delle adozioni a distanza già attivo dal 1990, Caritas Childen Onlus esprime l’attenzione particolare della Chiesa al mondo dei bambini e dei ragazzi, soprattutto nei territori di missione.

Fin dalla sua nascita quindi, attraverso un rapporto costante di cooperazione con le Chiese e con i territori del Sud del mondo, Caritas Children Onlus ha promosso il sostegno nei confronti dei minori in stato di necessità, e la sensibilizzazione e formazione sul territorio nazionale alle problematiche relative al disagio dell’infanzia.

È iscritta nell’anagrafe delle Onlus con decorrenza 18 luglio 2005.

Iscritta nel Nuovo Registro delle Persone Giuridica Private, istituito presso la Prefettura di Parma ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361

Il progetto del sostegno a distanza si conferma essere il progetto prevalente dell’Associazione.

Le missioni di riferimento si trovano in: Africa (Etiopia, Eritrea, Senegal, Tanzania, Madagascar, Congo, Togo), Asia (Bangladesh, Thailandia, Libano, India, Sri Lanka, Palestina, Georgia), America latina (Brasile, Colombia, Perù).

Scopo dell’Associazione è promuovere e realizzare ogni azione e iniziativa finalizzata a tutelare i diritti dell’infanzia e della gioventù indipendentemente da condizioni etniche, sociali, religiose, sesso ed età, principalmente attraverso la promozione e realizzazione di progetti di adozione a distanza (ex art. 2.2 statuto).

L’Associazione è socia di ForumSad, il Forum permanente del sostegno a distanza, a cui aderiscono circa 90 enti.

Caritas Children Onlus è iscritta all’Elenco Nazionale Sad in quanto aderisce alle “Linee Guida sul Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dalla Agenzia del Terzo settore, acquisite dalla Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a seguito della soppressione della stessa Agenzia (art. 8 comma 23 del Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 44 del 26 aprile 2012).

Caritas Children Onlus opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori e ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.