senegal   Senegal

Orfanotrofio di S.te Therese de l’enfant Jesus

Oussouye – Ziguinchor – Senegal
Referente: suore Figlie del Sacro Cuore di Maria

I bambini adottati a distanza vivono negli orfanotrofi di Oussouye e di Cabrousse. L’orfanotrofio di Oussouye si trova a 40 km. da Ziguinchor, capitale della Casamancia e qui si trovano i bambini più piccoli in età prescolare (da 0 a 5 anni). Questo è l’orfanotrofio più impegnativo sia dal punto di vista della gestione (i bambini piccoli richiedono tanta energia) sia perché i costi di mantenimento sono molto alti. Poco lontano, a Cabrousse è stato costruito un nuovo orfanotrofio dove vengono trasferiti i bambini che hanno così modo di frequentare la scuola adiacente. Qui si trovano i bambini da 6 a 12 anni. La scuola elementare comprende sei classi: CI, CP, CEI, CEII, CMI, CMII. Dopo tale età, che coincide con la fine delle scuole primarie, in genere i bambini tornano in un ambiente familiare perché di solito qualche parente è disposto a prendersene cura. Quasi tutti i bambini sono orfani di almeno un genitore e sono stati abbandonati da famiglie molto povere che non erano in grado di offrire ai bambini nemmeno il cibo. Con il sostegno ricevuto si provvede a vestire i bambini, nutrirli nonostante il latte sia un alimento molto costoso in Senegal, dare le cure necessarie (vaccini e medicine) a ciascuno, mandarli a scuola alla giusta età forniti dei necessari materiali.