indiaIndia

Diocesi di Vijayawada

India
Referente: padre Kondru Simharayalu (don Leone).

Il progetto è iniziato grazie all’iniziativa di padre Thanam Marreddy improvvisamente salito al Cielo a causa di un incidente stradale. In seguito il progetto di aiuto ai bambini per la loro educazione è proseguito in modo ininterrotto grazie alla Diocesan Educational Society e alla collaborazione di padre Joseph Pataram e suor Sophie. Nel 2012 la responsabilità della Diocesan Educational Society è passata a padre Simharayalu Kondru (don Leone in italiano), sacerdote della Diocesi di Vijayawada. La Diocesi risponde all’esigenza di buona educazione per i bambini e giovani assistendoli attraverso proprie scuole e ostelli. Tutti provengono da famiglie povere dei quartieri degradati. La maggior parte dei genitori sono conduttori di biciclette, lavapiatti, domestiche e minatori. Guadagnano tutti molto poco. La scuola fornisce gratis educazione per i ragazzi, provvedendo a libri, quaderni, pranzo, divisa ecc. Tutti i ragazzi e le ragazze sostenuti a distanza sono iscritti in 125 istituzioni sparse in tutta la diocesi di Vijayawada. L’anno scolastico inizia in giugno; da giugno ad agosto don Leone e i suoi collaboratori visitano tutte queste istituzioni per portare viveri, libri, quaderni e le divise. Da agosto a dicembre invece verranno consegnate le borse di studio per pagare le tasse scolastiche.

Con la divisione degli Stati di Andhra e Telangana la vita dei poveri in entrambi gli Stati è rimasta uguale. La vita continua come sempre. Le molestie sulle donne aumentano, l’ingiustizia e l’oppressione continuano.

Seguici su don Leone Kondru