COSA FACCIAMO

Sostegno a distanza

Divider

Il Sostegno a Distanza è un atto di solidarietà, una relazione tra due persone, due mondi, due culture, nonché uno strumento immediato, efficace e concreto di partecipazione diretta nel processo di salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dei minori che vivono in condizioni di vulnerabililtà.

Il Sostegno a Distanza non si limita a fornire un semplice sostegno economico, ma investe sulla persona, esercitando un valore educativo, mettendo in risalto il principio di reciprocità, base fondamentale per una reale cooperazione internazionale a favore dello sviluppo del capitale sociale, non solo dei bambini coinvolti, beneficiari diretti in quanto partecipanti ai progetti presenti nelle diverse aree (alimentazione, sanità, educazione), ma anche delle famiglie e delle comunità di appartenenza, in quanto esportatori di nuove consapevolezze, conoscenze e competenze.

Il Sostegno a Distanza contribuisce attivamente al raggiungimento di un miglioramento socio-economico delle comunità.

Cooperazione Internazionale

Divider

Caritas Children pone grande attenzione, oltre che al sostegno a distanza, anche a progetti di Cooperazione Internazionale. Questi progetti, complementari al Sostegno a Distanza, hanno lo scopo di aumentare l’efficacia del Sostegno a Distanza e l’impatto sociale complessivo. Si tratta di progetti nati su specifiche richieste fornite dalle missioni (come la costruzione di scuole, sostegno sanitario, alimentare ecc.) per aiutare ed incentivare le realtà locali nell’autonomizzazione, rendendole protagoniste del loro sviluppo e artefici del proprio destino.

Progetti nelle scuole

Divider

Al fine di sensibilizzare gli studenti sulla condizione dell’infanzia nel mondo si è scelto di individuare le strategie idonee per incuriosire, ampliare il campo delle loro conoscenze e renderli consapevoli di come un percorso di apertura verso l’altro potrebbe promuovere relazioni e scambi fra le realtà delle missioni e la città di Parma.