5 x 1000

L’istruzione è la chiave universale per aprire le porte del mondo
Quest’anno dona il tuo 5x1000 a Caritas Children
per il diritto all’istruzione

Una sola firma per rendere il mondo un posto migliore, partendo dai bambini!

Una sola firma per prendere parte ai nostri progetti. Una sola firma per garantire sostegno a tanti bambini in AfricaAsia e Sud America.

Una sola firma per camminare con Caritas Children a fianco dei bambini.

Di che cosa si tratta?

• Cos’è?

Il 5x1000 è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce, su indicazione dei cittadini, alle organizzazioni non profit.

• Quanto costa?

Non ha un costo! Infatti Donare il 5×1000 non comporta nessun costo aggiuntivo in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Quali sono i passi per sostenere Caritas Children?

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF. Firma e inserisci il nostro codice fiscale 02333740344 nello spazio dedicato al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc".

Perché scegliere Caritas Children?

Perché crediamo che l’istruzione sia lo strumento migliore per cambiare, per costruire un mondo più giusto e più inclusivo. Perché sappiamo che la cooperazione internazionale sia fondamentale per la costruzione di una vera cultura della pace.

Perché sentiamo il desiderio di andare i nostri confini relazionali abituali per fare qualcosa per gli altri. Perché vogliamo sentirci protagonisti di uno sforzo comune nel sostenere la fatica dei più fragili del mondo nell’affrontare questa crisi inedita.

Perché non ci limitiamo a fornire solo aiuti, ma investiamo sulla persona e sulle comunità, soprattutto sui giovani, esercitando un valore educativo e fornendo strumenti concreti per produrre un vero cambiamento. Perché garantiamo trasparenza e rendicontazione sui fondi impiegati.

Quanto rappresenta il tuo 5x1000?

Grazie a te

che rendi possibile tutto questo...

Progetto "Obra de Amor" - MOZAMBICO

Questo progetto nasce dall’esigenza di sopperire alle carenze alimentari e scolastiche di bambini di età compresa fra i 5 e i 14 anni che frequentano la Scuola Primaria Completa de la Imaculada. La scuola, frequentata da oltre 1300 bambini provenienti da famiglie in stato di povertà, è situata nel quartiere Hulene B, alla periferia di Maputo, che ospita la discarica più grande della città. Grazie a questo progetto è possibile fornire ai bambini una sana colazione necessaria per affrontare la giornata scolastica e la presenza di insegnanti per il recupero di studenti con difficoltà di apprendimento.

Progetti di educazione nelle scuole - ITALIA

I progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale si concretizzano in attività svolte nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori di Parma a favore di bambini e ragazzi per: sensibilizzare e promuovere la conoscenza del contesto economico e sociale dei Paesi dove Caritas Children opera attraverso i referenti locali; creare consapevolezza delle cause degli squilibri globali; educare i bambini alla conoscenza e rispetto di altre culture; sviluppare conoscenza di come la scuola è svolta in un’altra parte del mondo; educare alla mondialità.