Etiopia

Governo: Repubblica parlamentare federale

Tasso di alfabetizzazione: 49,1%

Indice di sviluppo umano: 176

L'Etiopia, stato dell'Africa orientale situato nel Corno d'Africa, vanta un'economia tra le più dinamiche al mondo: la produttività agricola è spesso compromessa da frequenti siccità, l'allevamento risulta relativamente sviluppato e le risorse forestali costituiscono un’importante quota dell'economia. Si distingue come principale stato produttore di caffè in Africa, essendo al contempo anche sede di settori industriali quali produzione di cemento, tessile e alimentare. Pur vantando notevoli risorse minerarie e potenziali giacimenti petroliferi, l'instabilità politica ha frenato il loro pieno sviluppo. La popolazione etiope è estremamente diversificata, comprendendo oltre 80 gruppi etnici distinti, con gli Oromo che costituiscono il gruppo più numeroso. Questa diversità si riflette anche nelle lingue parlate, con circa 90 lingue diverse in uso. Inoltre, l'Etiopia mantiene stretti legami con le principali religioni abramitiche.

Progetti attivi

Sostegno a distanza