Divider

STORIA

Anni '80

Le origini

In quegli anni l'Etiopia fu colpita da una forte carestia. La siccità e l'instabilità politica causata dalla guerra civile contribuirono all’aggravarsi della situazione, che si stima abbia ucciso più di un milione di persone. . Un gruppo di medici e infermieri dell’ospedale di Parma, assieme a Don Arnaldo Baga, allora direttore della Caritas Parmense, partì per prestare la sua attività professionale nella missione dei salesiani. Al loro rientro, in seguito al suggerimento del salesiano Cesare Bullo, Don Baga diede vita al progetto delle “Adozioni a distanza”.

Anni '80

Anni '90

La crescita

Caritas sotto la presidenza di Don Franco Minardi rilanciò l'iniziativa che fu sostenuta e ampiamente pubblicizzata dal mondo calcistico (Parma calcio e Lega-pro). Tale iniziativa fu sostenuta anche dal vescovo di Parma, Benito Cocchi, che si fece promotore di questo progetto dedicato a bambini e ragazzi

21 dicembre 2004

La svolta

In seguito al sensibile sviluppo del progetto, nel 2004 si rese necessaria la creazione di una Associazione ONLUS. Caritas Children Onlus è dunque subentrata a Caritas Diocesana parmense assumendo la gestione del progetto e provvedendo a configurare l’attività secondo le normative vigenti.

21 dicembre 2004

Oggi

Oggi, dopo 18 anni dalla sua costituzione, Caritas Children, diventata ETS a settembre 2023 per adeguarsi alla normativa, è diventata un'importante organizzazione non lucrativa italiana che opera in 19 paesi del Sud del Mondo, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso progetti di Cooperazione Internazionale, in particolare di Sostegno a Distanza. Grazie ai loro progetti, tanti bambini e ragazzi che vivono in Africa, Asia e Sud America possono godere del diritto all'istruzione, alla salute e ad un’alimentazione adeguata. L'Associazione accompagna la loro crescita psicofisica e si impegna a garantire loro un futuro migliore.