Mozambico

Governo: Repubblica Presidenziale

Tasso di alfabetizzazione: 61,1 %

Indice di sviluppo umano: 181

Il Mozambico, situato nell'Africa sud-orientale e bagnato dall'Oceano Indiano, è un paese ricco di risorse naturali e con un'economia in via di sviluppo. La sua economia è principalmente basata sull'agricoltura, che impiega la maggior parte della popolazione attiva. Le colture principali includono mais, manioca, cotone, zucchero e tabacco. Il paese è anche uno dei maggiori produttori di anacardi al mondo. Il Mozambico possiede significative riserve di risorse minerarie e naturali, tra cui carbone, gas naturale e titanio. Negli ultimi anni, la scoperta di vasti giacimenti di gas naturale offshore ha attirato investimenti internazionali, promettendo di trasformare l'economia del paese. Tuttavia, nonostante il potenziale economico, il Mozambico deve affrontare gravi sfide, tra cui povertà diffusa, disuguaglianze economiche e conflitti armati intermittenti, in particolare nel nord del paese.

Le lingue ufficiali sono il portoghese e numerose lingue locali. Dal punto di vista religioso, circa il 56% della popolazione è cristiana, il 18% è musulmana, e il resto segue religioni tradizionali africane o altre credenze.

Progetti attivi

Progetti di Cooperazione Internazionale