Lascia una traccia d’amore. Fai un lascito a favore di Caritas Children.

Il tuo TESTAMENTO SOLIDALE a favore di Caritas Children
Donare un lascito a Caritas Children permette, anche dopo la morte, di continuare a migliorare il mondo, aiutando i bambini più poveri.

Introduzione - Valori

Scegliere di fare un testamento solidale a favore di Caritas Children significa contribuire a costruire un mondo in cui i bambini possano andare a scuola e avere un futuro; un mondo di sostegno e di reciprocità per tutte le persone, senza differenze di razza, età, cultura o religione; un mondo in cui la famiglia umana, la nostra famiglia, si prende cura di sé stessa; un mondo in cui insegniamo ai nostri giovani a includere, a rispettare l’altro e a essere solidali.

Fare un testamento solidale a favore di Caritas Children significa lasciare un segno di noi quando non saremo più qui, testimoniare i nostri valori. È un atto di consapevolezza e generosità.

È un modo di guardare al futuro con speranza, di credere che il mondo può essere migliore. È un modo per vivere attraverso il sorriso di un bambino in Asia, le parole di un’insegnante in Africa, le preghiere di un missionario in America Latina. È lasciare un impatto sociale tangibile, concreto, essenziale.

Cosa significa concretamente?

Fare “testamento solidale”, in concreto, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), Caritas Children ETS.

Che cos’è un testamento solidale?

Il testamento è un atto con il quale si dispone del proprio patrimonio, in tutto o in parte, per il tempo in cui si sarà cessato di vivere.

Il testamento è solidale se dispone che il proprio patrimonio, in tutto o in parte, sia destinato a enti benefici. È una scelta semplice e non vincolante, che può essere ripensata e modificata in qualsiasi momento.

Anche in presenza di soggetti “legittimari”, è possibile devolvere la quota disponibile a enti benefici senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari. Per maggiori informazioni clicca qui.

Come faremo con il tuo lascito

Con un lascito solidale a favore di Caritas Children, ci aiuterai a portare avanti i nostri progetti di cooperazione internazionale a favore dei bambini del mondo, offrendo a chi vive situazioni di estrema povertà la possibilità di un futuro diverso, attraverso l’istruzione, la salute e l’alimentazione.

Per saperne di più

Per richiedere la brochure dedicata ai lasciti oppure ottenere maggiori informazioni su come destinare un lascito a Caritas Children, puoi contattarci a Caritas Children Ets in Piazza Duomo, 5 - 43121 Parma (Italia) all’indirizzo info@caritaschildren.it oppure al telefono allo +39.0521.235034.

Caritas Children è in contatto con alcuni notai del territorio che possono orientarti ed aiutarti in questa pratica. Scrivici per maggiori informazioni.

FAQ

Il testamento può essere pubblico, essere cioè redatto da un notaio alla presenza di due testimoni (né parenti, né beneficiari del testamento), oppure olografo, essere cioè redatto, datato e sottoscritto (con nome e cognome) interamente dal disponente di proprio pugno su un semplice foglio di carta (occorre in tal caso prestare attenzione al rispetto della forma, perché in assenza di uno di questi requisiti il testamento è nullo).
Mentre nel caso di testamento per atto di notaio vi è una maggiore certezza del rispetto delle volontà del disponente, nel caso del testamento olografo bisogna considerare il rischio che lo stesso vada, anche solo accidentalmente, perduto o venga distrutto o sottratto. Per evitare che questo accada, è possibile depositare l’originale del testamento presso un notaio, conservandone una copia. Può essere opportuno avvertire una persona di fiducia dell’avvenuta redazione del testamento e del suo avvenuto deposito, ed eventualmente consegnare alla medesima persona un secondo originale del documento.