Chae Hom
73
BAMBINI SOSTENUTI
Chae Hom
DOVE
Dal 2000
QUANDO
Don Bruno Rossi e Don Raffaele Sardonà
REFERENTE
Attività
L’impegno di questa missione si caratterizza per la cura pastorale e i progetti di promozione umana e sociale delle minoranze etniche presenti nel territorio che abitano i territori montuosi della zona: in particolare progetti di sostegno economico ai poveri, di sviluppo sociale (aiuti per la costruzione di case dignitose, accesso all’acqua potabile, aiuto alla disintossicazione dall’oppio, assistenza sanitaria, aiuti alimentari…), di sviluppo agricolo e infine il sostegno allo studio dei bambini e dei giovani. Per la scolarizzazione dei bambini è nato il centro di Chae hom come ostello per bambini e ragazzi; poter frequentare le scuole con regolarità in alcuni villaggi sarebbe stato impossibile a causa della distanza dalle strutture scolastiche. Oltre agli ostelli, vengono assicurate anche delle borse di studio per agevolare quei ragazzi e bambini che non sempre hanno la possibilità di frequentare le scuole.
OBIETTIVO: Sostenere l'istruzione e la crescita sana dei bambini.
Il sostegno a distanza inizia quando i bambini cominciano l’asilo e si conclude con la fine della scuola superiore che dura tre anni, dopo tre anni di medie e sei di elementari.
Da una decina d’anni è possibile anche sostenere qualche studente universitario per dare una possibilità ai ragazzi o ragazze più meritevoli di accedere alla laurea.