Salute per tutti

La salute è un diritto fondamentale in quanto deve essere ritenuta un bene a disposizione di tutti. Purtroppo, nella quotidianità si presenta come il frutto delle disuguaglianze esistenti nel mondo.

Il perché ciò accada è rintracciabile nella fisionomia delle differenti aree del mondo che evidenziano diverse problematiche legate alla carenza di acqua potabile, di vie di comunicazione scarse, a volte impercorribili, di distanze kilometriche tra i diversi centri, di strutture sanitarie numericamente limitate o solo a livello ambulatoriale, dell’impossibilità di accedere a farmaci essenziali o ai vaccini, delle spese sanitarie quasi ovunque a carico dei pazienti.

Essere curati in questi paesi diventa veramente un previlegio poiché già l’approvvigionamento idrico, bene essenziale per sopravvivere, può trasformarsi in un veicolo di malattie. L’acqua, infatti, quando c’è è spesso insalubre a causa dei batteri che sono presenti in essa e provoca una miriade di infezioni tra cui le gastroenteriti o il colera, infezioni letali per chi le contrae e che invece potrebbero essere curate con farmaci mirati. Il medesimo discorso vale per altre malattie come il morbillo, il tetano, la polio, la tubercolosi, l’AIDS, l’ebola, la malaria (solo ultimamente si parla di vaccino) che potrebbero essere sconfitte con vaccini, ai quali però purtroppo ancora oggi molti paesi del Sud del Mondo non possono accedere.

Una prova tangibile ci è stata offerta dal Covid 19, il virus che ha letteralmente coinvolto l’umanità e per il quale ancora una volta gli abitanti dei paesi emergenti hanno avuto la meglio potendo curarsi e accedere ai vaccini. Agli altri non rimaneva che reagire in modo responsabile assumendo atteggiamenti finalizzati ad una corretta igiene, cercando di rispettare le regole, di contenere i contagi, ma vien spontaneo chiedersi come avrebbero potuto evitare di essere colpiti dal virus vivendo in zone insalubri, in abitazioni fatiscenti, in estrema povertà e in promiscuità.

Caritas Children è per questo impegnata, attraverso i suoi progetti di Sostegno a Distanza, Cooperazione Internazionale e di Educazione alla Cittadinanza Globale, nell’assicurare la salute e il benessere per tutti e nel sensibilizzare i giovani nelle scuole e la cittadinanza a porre l’attenzione su queste tematiche.

Contatti

Caritas Children ETS

Social

Aggiungici su WhatsApp (+39.346.608.7333) e scrivici "ISCRIVIMI" per iscriverti al Broadcast di Caritas Children e ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative

Scrivici su WhatsApp

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti di Sostegno a Distanza e di Cooperazione Internazionale e sulle iniziative che portiamo avanti

ISCRIVITI